81 // La Gurfa (VI). La morte di Minosse in Sikania

morte di minosse sicilia

(QUI la parte V)

Le figlie di Cocalo attirarono Minosse in un letale trabocchetto: lo invitarono in una vasca da bagno, in una stanza vaporosa (memoria forse delle stufe del monte Kronio), lo spogliarono e ammansirono, ma mentre lo blandivano iniziarono a versargli addosso acqua sempre più calda, fino ad ucciderlo per ustione. Un’altra versione fa riferimento all’ausilio di tubi, progettati da Dedalo, dai quali venne versata pece bollente.
Questa fu fine del grande Minosse in Sicilia.
Ai Cretesi che lo accompagnavano fu detto che si era trattato di un tragico incidente. Il mito mostra quasi una sottile ironia nel capovolgimento della rappresentazione scenica fornito da Cocalo: il talassocrate cretese, dominatore del vasto mare, vittima accidentale di uno scivolamento durante le abluzioni in un piccolo lavacro (peraltro in uno sperduto entroterra ai confini del mondo). Sembra di udire le sue parole, pronunciate sottovoce e con mestizia nel salone del palazzo, quasi un velo posto dinanzi alla malcelata evidenza: la sacra ospitalità tradita dalle dolcezze di un bagno ingannatore.
Il corpo, restituito ai Cretesi, venne sepolto in un luogo accuratamente nascosto, con immensi onori.
Erodoto narra che questi fatti accaddero tre generazioni prima della guerra di Troia.
Diodoro e altri storici greci narrano che i Cretesi rimasti si divisero in due gruppi: alcuni tornarono alla rupe bianca sul mare e vi fondarono una città le cui rovine portano ancora oggi il nome di Minoa (di cui abbiamo parlato QUI), mentre altri, dopo aver vagato nell’entroterra, edificarono una città detta Engyon; ma questa è un’altra storia, che racconteremo più avanti. Nel prossimo capitolo parleremo della misteriosa tomba di Minosse.

*Ho sempre immaginato la scena di Minosse ucciso nella vasca da bagno per mano femminile come una rappresentazione frontale, quasi in un curioso parallelo tra un affresco protostorico e La morte di Marat di Jacques-Louis David.

(continua)

Annunci