106 // Segnalazione: workshop sulle migrazioni, Sguardi Altrove Film Festival

Segnaliamo un interessantissimo workshop di videomaking sulle migrazioni, con il documentarista Paolo Martino, a cura di Sergio Di Giorgi e in collaborazione con Sguardi Altrove Film Festival.

MILANO FILM NETWORK

in collaborazione con
SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL

14 – 17 Marzo 2016

Le migrazioni: come e perché raccontarle, con le immagini

Workshop di videomaking condotto da Paolo Martino, documentarista
A cura di Sergio Di Giorgi

Raccontare le migrazioni significa in primo luogo dubitare. Ogni passo in direzione dell’altro sembra inizialmenteun distacco da casa, dal gruppo, dalle origini. Via via che ci si sposta, però, si scopre che le radici, e con esse le appartenenze, affondano in una enorme, intrecciata materia comune che prescinde dallo spazio e dal tempo, e che si chiama umanità. Il racconto dell’altro si fa quindi racconto e scoperta di se stessi.
La continua eco generata oggi dalle migrazioni sui media europei incalza continuamente sia il narratore che il pubblico, sollecitando entrambi su qualcosa che viene avvertito come prossimo, imminente, allarmante; da qui la necessità di soluzioni espressive nuove, urgenti, elaborazioni di punti di vista originali e fecondi.

Come può un narratore avvicinarsi a questo fenomeno senza restarne schiacciato? Quali punti di vista ha a disposizione un videomaker per mantenere uno sguardo profondo e consapevole? Dove passano i confini tra noi e gli altri?

Continua a leggere QUI

 

Annunci