169 // Peripli a Salerno: presentazione del libro “Stanze d’isola” di G. Asmundo

Il 20 ottobre mi troverò a Salerno per la presentazione del libro Stanze d’Isola (Premio Felix 2016). Giunge così, in qualche modo, a compimento anche questo capitolo del progetto Peripli, iniziato otto anni fa. Sarà, mi auguro, una bella occasione d’incontro. Ne approfitterò per ringraziare tutte le persone che ci hanno accompagnato fin qui nel corso del tempo.

E chi ha lasciato il cuore a vestigio di quella dimora,
a quella brama col corpo fare ritorno.
(Ibn Hamdis)

Di seguito il comunicato stampa.

L’opera Stanze d’Isola (Ed. Oèdipus 2017) di Giovanni Luca Asmundo, vincitrice del Premio letterario Felix 2016, sarà presentata Sabato 20 ottobre p.v. a Salerno presso la libreria Imagine’s Book in Corso Giuseppe Garibaldi n. 142. Ore 18,30. Sarà presente l’autore.

La silloge di poesie è “l’affresco di una mitica e teatrale Magna Grecia, in cui la vita è intesa come rappresentazione tragica o come parodia platonica. (…) Siamo in Sicilia; i colori, i profumi, i paesaggi, le voci sono siciliane. Una Sicilia greca o punica o degli anni del sisma (Belice); oppure atemporale (…). A narrare è soprattutto un io collettivo, che si fa moltitudine, coro, sfondo anonimo. La Sicilia allora diventa un’isola omerica, in cui Odisseo è scomparso.” (dalla prefazione di Domenico Notari).

Interverranno: lo scrittore Domenico Notari, l’Editore Franco G. Forte, Nunzia Tramparulo (Associazione Felix Cultura).

Nel corso della serata, Giovanni Asmundo e Nicolas Moucheront presenteranno uno dei progetto in corso all’interno del “Cantiere Peripli”. Il Cantiere Peripli è un progetto artistico ideato da Asmundo e con base a Venezia e a Palermo, che porta avanti riflessioni su migrazioni, città e paesaggi contemporanei, avvalendosi di differenti modalità espressive (poesia, fotografia, installazioni pubbliche) e collaborazioni. Sito: www.cantiereperipli.com

Vi aspettiamo.

Cliccare qui per estratti dell’opera e valutazione Giuria Premio Felix 2016.

Cliccare qui per un recente articolo dedicato da Alba Gnazi e Patrizia Sardisco a Stanze d’isola sul blog Un Posto di Vacanza.

 

Annunci